IMMAGINE DAL VERO

immaginedalvero

Immagine dal vero Picture from life

 Il film documentario di Luciano Accomando racconta le storie di successo di 12 persone.

 Immigrati in Sicilia, per i più diversi motivi, in fuga da una guerra o dalla povertà, hanno trovato qui una casa e un terreno fertile per la propria crescita e per la crescita della terra che li ha accolti. 

 Con un approccio narrativo, il film, racconta l’esperienza migratoria riportandola all’arricchimento che rappresenta, culturale, umano, materiale. “Immagine dal vero” è un film documentario che racconta le storie di successo di cinque donne e sette uomini emigrati in Sicilia che hanno saputo riscattarsi e hanno contribuito a migliorare le comunità di cui oggi fanno parte, in cui sono perfettamente integrati. Sono medici, editori, sportivi, imprenditori, cuochi che, raccontando le loro storie, dimostrano l’importanza di valorizzare l’essere umano nelle sue specificità, evidenziando le ragioni per cui il fenomeno migratorio non può essere semplicemente avversato, né deve essere banalmente subito con pietismo e paternalistico sentimentalismo. Il film racconta inoltre, con una tecnica derivata dal reality, la vita di una donna ghanese incinta, che darà alla luce la piccola Marzia.

 L’obiettivo era non soltanto quello di combattere i pregiudizi “classici” nei confronti degli immigrati, ma anche quello di convincere i migranti a non piegarsi a un destino che credono sia per loro inevitabile.
 Le musiche sono state firmate dal compositore siciliano Marco Betta.
 Per informazioni e per confermare la vostra presenza potete scrivere a info@associazioneanteprima.it .

Caterina Corrao

193 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *