L'AZIENDA

baffo verde kassaro ok.png

L'azienda Agricola La Placa nasce negli anni '80 e da sempre ha rivolto particolare attenzione alla qualità dei prodotti coltivati e raccolti nel proprio terreno.

L'azienda si estende nel territorio di Valledolmo e in quelli limitrofi (Polizzi Generosa, Sclafani Bagni e Vallelunga Pratameno), terreni vocati alla coltivazione di numerosi ortaggi e del famoso pomodoro siccagno, perchè ricco di argille e particolari sabbie che consentono un'ottima autoregolazione idrica del suolo. Produttori di colture erbacee, negli anni hanno intensificato quella del pomodoro, diventando tra i produttori più noti nel circondario. La situazione economica attuale e il continuo cambiamento climatico, hanno portato l'azienda a cambiare la mission e quindi decidere di chiudere la filiera per poter sfruttare il massimo risultato dall'eccellente materia prima.

AdobeStock_205093771.jpeg
baffo kassaro giallo.png
1/4

STABILIMENTO

Un progetto nato nel 2018 e tanto analizzato dalla famiglia La Placa, era creare un'azienda giovane nel modo di porsi sul mercato ma allo stesso tempo tradizionale sulle lavorazioni per immettere sul mercato prodotti che avessero le stesse caratteristiche delle conserve fatte in casa.

 

Nel mese di Giugno 2019 nasce in C.da Crete lo stabilimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari raccolti nei terreni dell'azienda stessa.